Premessa: cosa di intende per Progettazione Sociale

Quando parliamo di Progettazione Sociale ci riferiamo a progetti attuati in risposta ai bisogni della collettività nei vari ambiti della vita sociale: formazione, sanità, assistenza socio-sanitaria, dipendenze ecc…, promossi e finanziati da organizzazioni pubbliche e private, con l’intento di migliorare la qualità della vita dell’individuo all’interno del tessuto sociale.

La diffusione di organizzazioni del terzo settore che offrono servizi in ambito socio-culturale e assistenziale (Ambiente, Sanità, Servizi alla Persona, Protezione Civile, Cultura, Immigrazione, Diritti, Salute etc..) rappresenta oggi un fenomeno in costante crescita nel nostro Paese; diventa, pertanto, fondamentale e determinante la figura del Progettista Sociale, un professionista in grado di cogliere i disagi sociali e guidare le organizzazioni nello sviluppo progettuale e nell’orientamento alle varie forme di finanziamento. 

Possiamo, definire, quindi, la Progettazione Sociale come l’insieme degli interventi che hanno come scopo quello di aumentare le possibilità di cambiamento delle comunità e migliorare le condizioni di vita.

L’ispirazione di fondo del percorso è pertanto quella di acquisire conoscenze, competenze ed abilità pratiche indispensabili per la realizzazione di idee progettuali e per l’accesso alle opportunità di finanziamento promosse da Enti Pubblici (Fondi e Avvisi Nazionali, Regionali e Comunitari) e Privati. 

La metodologia utilizzata durante il percorso è prevalentemente di tipo esperenziale, interattiva e partecipata; verrà dato ampio spazio alle applicazioni pratiche e alle esercitazioni in modo che alla fine del percorso, i partecipanti dispongano di competenze immediatamente spendibili per la propria professione e per lo sviluppo di idee progettuali in linea con i criteri adottati dai vari bandi di finanziamento.

I laboratori e i project-work verranno effettuati attraverso la metodologia Learning by Doing basandosi su avvisi e bandi emessi da enti pubblici in modo da confrontarsi con problematiche reali e sviluppare competenze e abilità concrete.

Il Progettista sociale: la figura professionale e gli ambiti d’intervento

Il Progettista sociale è una figura professionale in grado di ideare progettare e gestire iniziative in ambito sociale, intercettando le relative opportunità di finanziamento a valere sui fondi pubblici e privati. Coordina e interviene su tutte le fasi del processo progettuale: ideazione, pianificazione, redazione, gestione, controllo, monitoraggio, valutazione di risultato e impatto, fino alla rendicontazione finale, decodificando con sensibilità e competenza i bisogni e le necessità della comunità. 

Secondo il codice etico dell’associazione Italiana progettisti sociali, si legge:  “Il Progettista Sociale ha ad oggetto dell’attività professionale l’ideazione, pianificazione, redazione, gestione, controllo e monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti di intervento sociale e socio sanitario sviluppati tanto in risposta a bandi, avvisi pubblici, gare, call for proposal e altre opportunità di Enti Erogatori sia di natura pubblica che privata, quanto autonomamente dall’ente per cui il progettista opera. Il Progettista svolge la propria attività, come dipendente o collaboratore…..presso enti e associazioni sia di diritto privato quanto pubblico o come consulente…ai fini del miglioramento delle condizioni umane, economiche, sociali, ambientali, di salute, di partecipazione civile e di partecipazione democratica, incluso il contrasto ad ogni forma di discriminazione….”

Dal 2019, inoltre, la figura professionale assume una sua struttura ben definita, indicata nella norma tecnica UNI 11746, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Progettista Sociale.

Obiettivi generali del corso

II corso si pone come obiettivo la formazione della figura del Progettista Sociale, una figura professionale dotata di conoscenze, competenze ed abilità pratiche, in linea con la norma UNI 11746, in grado di interpretare i fabbisogni emergenti e le problematiche sociali, funzionali alla stesura di progetti socialmente utili, nonchè capacità di redazione e gestione dell’iter progettuale e di orientamento tra le varie opportunità di finanziamento pubbliche e private. Al temine del percorso l’aspirante Progettista Sociale, sarà in grado di operare in modo autonomo o all’interno di strutture ed enti pubblici e privati.

Al temine del percorso l’aspirante Progettista Sociale, sarà in grado di operare in modo autonomo o all’interno di strutture ed enti pubblici e privati.

Il percorso prevede al suo interno un modulo dedicato all’avvio dell’attività di Progettista Sociale in cui verranno trattati gli aspetti fiscali, normativi e di marketing, con eventuale acceso a contributi e agevolazioni.

Durata e modalità di partecipazione al corso

E’ possibile partecipare al corso per PROGETTISTI SOCIALI in modalità ONLINE DIRETTA VIDEO ZOOM.
Durata 28 ore di formazione.

La modalità online prevede anche l’accesso gratuito al corso registrato accessibile in qualunque momento.

Contenuti Formativi e Articolazione Didattica

Il Corso è articolato in 8 Unità didattiche con lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni, in particolare l’Unità Didattica 7 prevede il Laboratorio Progettuale: un momento di formazione tecnico – esperenziale in cui verranno messi in atto, con metodologia “Learning by Doing” i contenuti del corso attraverso lo sviluppo di un progetto a fronte di un avviso pubblico, nell’ Unità didattica 8, verranno presentate le opportunità e gli aspetti normativi e fiscali del lavoro del Progettista Sociale, sia come libero professionista che come collaboratore.

Unità Didattica 1. - Il Progettista Sociale

La figura del Progettista Sociale: formazione e sbocchi occupazionali; competenze e campi di applicazione, le aree d’intervento, la norma UNI.

Unità Didattica 2. - Il Terzo Settore

Introduzione al Terzo Settore, Il Terzo Settore in Italia, le organizzazioni e la Riforma del Terzo Settore.

Unità Didattica 3. - Strumenti e Tecniche di Progettazione

Introduzione alla progettazione, i diversi approcci alla progettazione, il Project Cycle Management (PCM); l’analisi dei problemi; l’analisi degli obiettivi; l’analisi dei rischi; la pianificazione delle attività (WBS); la pianificazione dei costi (CBS); la pianificazione temporale (Gantt); Logical Framework Approch (quadro logico); la valutazione; il piano economico.

Unità Didattica 4. Le risorse per i progetti nel sociale

I Fondi strutturali, I programmi europei nel periodo di programmazione 2021-2027 (focus tematico sui principali programmi per il sociale), le Fondazioni, il Crowdfunding, il Fundraising. 

Unità Didattica 5.- Lettura e interpretazione di un avviso pubblico

Lettura di un bando: premessa e contesto, obiettivi, ambiti d’intervento, attività ammissibili, risorse finanziarie e vincoli economici, beneficiari/destinatari, criteri di ammissibilità, modalità di finanziamento, modalità di gestione e rendicontazione, modalità di presentazione delle proposte progettuali. Analisi e compilazione del formulario. Analisi delle motivazioni di rigetto di un progetto. Best practice e sitografia per info bandi.

Unità Didattica 6.- La valutazione

I differenti approcci della valutazione, la valutazione “ex-ante”, la valutazione “ex-post”, la valutazione “in itinere”. La valutazione di “efficacia”, la valutazione di “efficienza”.

Unità Didattica 7. – Laboratorio Progettuale

Sviluppo assistito e applicazione degli strumenti di progettazione relativi allo sviluppo di un progetto d’intervento in ambito scolastico, socio sanitario o in generale di prevenzione del disagio.

Unità Didattica 8. – Lavorare come Progettisti Sociali

Aspetti fiscali e normativi del lavoro autonomo, avvio, gestione e promozione dell’attività, strumenti di marketing e personal branding.

Caratteristiche generali del corso

  • Destinatari

    Il percorso è indirizzato a coloro che intendono svolgere o consolidare l’attività e la professione di PROGETTISTA SOCIALE: liberi professionisti, consulenti, aspiranti progettisti, rappresentanti di enti ecc..

  • Modalità di partecipazione

    E’ possibile possibile partecipare al corso in modalità online diretta video Zoom.

  • Modalità d’iscrizione

    E’ possibile iscriversi al corso prenotando la propria partecipazione attraverso la compilazione del modulo di pre-iscrizione ed effettuando il versamento previsto attraverso bonifico bancario. Nel caso in cui il corso non dovesse attivarsi, verrà restituita l’intera somma.

  • Pre-requisiti e numero di posti

    Non sono richiesti pre-requisiti particolari. I posti disponibili sono 10. 

  • Durata

    28 ore di formazione 

  • Costo

    Il contributo di partecipazione per l’intero percorso è di 

    • € 359,00 i.c

    Il contributo di partecipazione prevede:

    • per il corso in diretta video ebook ” Progettazione Sociale: strumenti e tecniche per la progettazione e l’accesso ai fondi pubblici e privati aggiornato al 2023, scritto e publicato dal docente del corso.

    Il pagamento può essere effettuato attraverso
    – bonifico bancario intesto a KEYSTONE Srl IBAN IT 81-S010-3004-6040-0000-3868-460

  • DOCENTE-FORMATORE

    Francesco Ilardi, Ceo Gruppo Keystone, docente formatore
    autore del libro “PROGETTAZIONE SOCIALE: strumenti e Tecniche per la progettazione e l’accesso ai fondi.
    Link al profilo autore

Modulo di pre-iscrizione

PROGETTISTA SOCIALE. Codice corso PM01

L’iscrizione si intende completata al ricevimento del bonifico, che dovrà essere effettuato entro 2 giorni dall’invio del modulo, indicando nella causale Nome e Cognome del corsista e il codice corso PM01