Programma GOL

Il Programma (GOL) Garanzia Occupabilità Lavoratori è un programma inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR e riguarda le politiche attive del lavoro. Ha l’obiettivo di  accompagnare le persone in percorsi di miglioramento delle proprie competenze, favorendo l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro. Il progetto intende coniugare i fabbisogni formativi dei destinatari attraverso l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro, e le esigenze di competenze espresse dalle imprese e dall’economia regionale.

L’elemento che accomunerà le diverse iniziative sarà l’Orientamento, che permetterà di delineare la soluzione più adatta in base alle esigenze dei singoli soggetti.

Il progetto è quindi finalizzato a dare un aiuto concreto ai cittadini i quali potranno prendere parte gratuitamente ad attività di Orientamento, Formazione, Aggiornamento e Accompagnamento al Lavoro.

Cosa prevede il Programma

Le principali misure del Programma Gol, riguardano l’Orientamento la Formazione e l’Accompagnameto al lavoro, erogate attraverso quattro specifiche attività: 

Orientamento Specialistico: è la prima fase di attività, prevede l’intervento di un Orientatore  al fine di ricostruire le esperienze di vita e di lavoro della persona per l’individuazione di un percorso di qualificazione/aggiornamento maggiormente rispondente alle potenzialità individuali della persona, alle aspettative e alla storia lavorativa, con lo scopo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Percorsi di riqualificazione (ReSkilling): sono percorsi che possono essere scelti da quei  lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro; sono caratterizzati da una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente finalizzata dall’innalzamento del livello di qualificazione.

Percorsi di aggiornamento (UpSkilling): per lavoratori lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili e prevedono interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

Accompagnamento al lavorola misura dell’ccompagnamento al lavoro è un’attività di affiancamento e tutoraggio finalizzata ala crescita delle competenze e conoscenze di ausilio per l’accesso al mercato del lavoro: stesura del curriculum, colloqui di lavoro, sviluppo contenuti digitali, promozione dei profili, scouting opportunità occupazionali etc….

Beneficiari: chi può partecipare

I beneficiari, individuate nel Piano attuativo regionale del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità del Lavoratori, sono:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: percettori di NASpI e DIS-COLL;
  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori reddito di cittadinanza
  • lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU) solo per il percorsi upskilling.

Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia
  • essere in età lavorativa e comunque maggiorenni
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto rispetto al percorso scelto
  • avere effettuato l’iter di presa in carico presso il Centro per l’Impiego regionale e sottoscritto il Patto di Servizio rispetto al programma GOL
  • in caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I Percorsi

Percorsi RESKILLING per chi ha già effettuato l’Orientamento ed ha un Patto di Servizio GOL con codice “103”.

Percorsi UPSKILLING per chi ha già effettuato l’Orientamento ed ha un Patto di Servizio GOL con codice “102”.

Percorsi ACCOMPAGNAMENTO AL LAVRO per chi ha un Patto di Servizio GOL con codice “101”.

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO

Compila il form sottostante se desideri: richiedere un appuntamento per effettuare l’orientamento, richiedere una consulenza per aderire al programma GOL, o per eventuali ulteriori informazioni.