MA106- IL MANAGEMENT AZIENDALE

Il Master in Management Aziendale punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell’ambiente esterno sul sistema aziendale.

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di studio:

  1. Insegnamenti dell’area aziendale, che mirano a sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali.
  2. Insegnamenti dell’area giuridica, orientati sulla regolazione delle attività d’impresa, che consentono di presidiare la relazione tra attività economica e contesto regolamentare.
  3. Insegnamenti dell’area economica e statistica, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e che si sviluppano in relazione all’evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale.

Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e alla capacità di problem solving. Gli studenti, pertanto, acquisiranno autonomia:

  • nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  • nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali;
  • nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l’efficace implementazione delle decisioni.

I laureati del Master potranno così interfacciarsi con manager di alto livello, comprendendo la rilevanza sistemica dei compiti assegnati e restituendo utili suggerimenti o risultati.

  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 1500 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
Principi contabili SECS-P/07 12
Organizzazione E Sviluppo Delle Risorse Umane SECS-P/10 10
Business Planning SECS-P/07 6
Statistica Aziendale SECS-S/03 10
Programmazione E Controllo SECS-P/07 10
Diritto Tributario IUS/12 6
Prova Finale 6

Il Master in Management Aziendale mira a sviluppare negli studenti:

  • La capacità di lettura del contesto economico, dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, e le dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Gli studenti sapranno analizzare gli scenari utili per finalizzare le scelte di posizionamento strategico (“make or buy”, politiche di “capital structure”, opzioni di crescita “interna” piuttosto che “esterna”) e di gestione operativa (ad esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse).
  • La capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante l’uso di tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale (es. analisi economico-finanziaria di bilancio, modelli statistici per le decisioni aziendali).
  • La comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario a livelli apicali, al fine di interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione dei rapporti tra i diversi portatori d’interessi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica, sia gerarchica di quest’ultima.
  • La conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche, che lo studente si propone di sviluppare. L’acquisizione delle conoscenze avviene con metodologie attive che rendono lo studente protagonista di un processo di apprendimento, piuttosto che partecipe di un processo d’insegnamento, e che garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere l’esercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali.

In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito, mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato. Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA107 – IL MANAGEMENT E L’AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Il Master in Management e Amministrazione delle Imprese punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell’ambiente esterno sul sistema aziendale.

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di studio:

  1. Insegnamenti dell’area aziendale, che mirano a sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali.
  2. Insegnamenti dell’area giuridica, orientati sulla regolazione delle attività d’impresa, che consentono di presidiare la relazione tra attività economica e contesto regolamentare.
  3. Insegnamenti dell’area economica e statistica, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e che si sviluppano in relazione all’evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale.

Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e alla capacità di problem solving. Gli studenti, pertanto, acquisiranno autonomia:

  • nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  • nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali;
  • nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l’efficace implementazione delle decisioni.

I laureati del Master potranno così interfacciarsi con manager di alto livello, comprendendo la rilevanza sistemica dei compiti assegnati e restituendo utili suggerimenti o risultati.

  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 1500 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 12
DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 6
PRINCIPI CONTABILI SECS-P/07 8
STATISTICA AZIENDALE SECS-S/03I 8
DIRITTO FALLIMENTARE IUS/04 8
POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 8
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SECS-P/07I 8
PROVA FINALE 2

Il Master in Management e Amministrazione delle Imprese mira a sviluppare negli studenti:

  • La capacità di lettura del contesto economico, dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, e le dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Gli studenti sapranno analizzare gli scenari utili per finalizzare le scelte di posizionamento strategico (“make or buy”, politiche di “capital structure”, opzioni di crescita “interna” piuttosto che “esterna”) e di gestione operativa (ad esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse).
  • La capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante l’uso di tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale (es. analisi economico-finanziaria di bilancio, modelli statistici per le decisioni aziendali).
  • La comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario a livelli apicali, al fine di interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione dei rapporti tra i diversi portatori d’interessi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica, sia gerarchica di quest’ultima.
  • La conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche, che lo studente si propone di sviluppare. L’acquisizione delle conoscenze avviene con metodologie attive che rendono lo studente protagonista di un processo di apprendimento, piuttosto che partecipe di un processo d’insegnamento, e che garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere l’esercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali.

In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito, mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato. Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

MA108 – IL REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Ogni professionista del settore, così come ogni giovane interessato a specializzarsi per operare nel campo, si scontra con problematiche che necessitano, per essere affrontate, di precise e approfondite conoscenze sia in campo economico, che giuridico e tecnico.

A questo obiettivo formativo intende rispondere Universitas Mercatorum e CONFASSOCIZIONI attraverso il Master di I livello in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT”. Esso si prefigge di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore del real estate,del property & building management come nell’asset management , affrontando diversi temi di estrema attualità dalla valutazione e finanza immobiliare, al web marketing, all’approccio strategico ai mercati esteri, ai nuovi scenari dell’abitare e del better living contribuendo alla creazione, al rinnovamento della cultura professionale e all’accrescimento del portafoglio delle competenze. Il Master è organizzato in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, la rete delle reti del professionismo italiano che al suo interno ha come membro “CONFIPI” la confederazione Italiana professioni immobiliari, con “FIAIP” la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, e molte associazione di categoria del building management, della consulenza peritale e dell’amministrazione immobiliare e condominiale, collaborazione che permette una integrazione e ed un approfondimento delle tematiche di studio offerte nei diversi moduli nell’ottica della loro implementazione sul campo e dello svolgimento delle professioni inerenti il percorso di studi .

  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 2250 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
DIRITTO PRIVATO IUS/01 8
PARTE SPECIALISTICA SUL DIRITTO IMMOBILIARE IUS/01 2
DIRITTO DI FAMIGLIA E GESTIONE IMMOBILIARE IUS/01 2
IL DIRITTO COMMERCIALE ED I CONTRATTI IUS/04 8
PARTE SPECIALISTICA SUI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI IUS/01 1
DIRITTO FALLIMENTARE IUS/04 2
PARTE SPECIALISTICA SU PROCEDURE FALLIMENTARI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI IUS/04 2
DIRITTO TRIBUTARIO IUS/12 6
DIRITTO AMMINISTRATIVO ED URBANISTICA IUS/10 6
PARTE SPECIALISTICA DIRITTO AMMINISTRATIVO ED URBANISTICA IUS/10 2
TUTELA ORDINARIA ED ADR IUS/15 2
ASSET MANAGEMENT E FINANZA PER IL SETTORE IMMOBILIARE SECS-P/09 6
ESTIMO E STRUMENTI DI VALUTAZIONE SECS-P/07 6
STRATEGIE, COMUNICAZIONE E MARKETING SECS-P/08 6
PROVA FINALE 1

Il Master in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano.

La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e  consulenza ampia del settore richiede professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline tradizionali.

Questo Master di 1° livello  si presenta come un offerta  di competenze in risposta auna  crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore sia per partecipare ai processi gestionali interni alle aziende e privatistici sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese.

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e nell’amministrazione immobiliare, nell’attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il Master permette di sviluppare capacità di management e gestione finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti.

Saranno fornite le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per una appropriata valutazione dei beni economici nell’ambito dei processi decisionali sia a livello privato che pubblico, anche al fine della eventuale valorizzazione e trasformazione di un bene immobiliare in un bene di utilità maggiore. Particolare attenzione è riservata alle metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di rendimento di immobili, investimenti, imprese, nonché per determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalità di formulazione di giudizi di valore e di convenienza economica.

I contenuti scientifico-disciplinari ricomprendono la dottrina estimativa completa dei criteri e dei procedimenti valutativi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Il Master si propone di fornire, inoltre, i principi fondamentali della teoria economica col fine di favorire la razionalizzazione dei bisogni e valutare in maniera appropriata – sulla base di una adeguata conoscenza delle dinamiche dei mercati e della relativa analisi statistica dei fenomeni micro e macroeconomici – le scelte inerenti l’ideazione, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, il finanziamento e la gestione di iniziative edilizie e di progetti incentrati sulla sostenibilità economica con particolare riguardo agli immobili civili ed industriali, alla stima delle aree edificabili ed alla valutazione economica di programmi e progetti (Studio di fattibilità). La seconda parte del Master (moduli 4 e 5) permette di sviluppare capacità di comunicazione, marketing e strategie nel settore immobiliare. In sintesi il MASTER vuole sia offrire una solida base teorica sia trasmettere esperienze provenienti dalla realtà lavorativa.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Diploma di Istruzione secondaria per gli iscritti in qualità di uditori (costoro al termine del percorso di studi si vedranno riconoscere, oltre all’attestato accademico, Crediti Formativi Universitari spendibili per accedere ad un percorso di laurea triennale di classe pertinente di Universitas Mercatorum)

MA113 – INTERNATIONAL BUSINESS PER EXPORT MANAGER

ll Master è stato ideato per consentire al termine del corso allo studente di essere efficacemente operativo in azienda acquisendo o implementando le funzioni tipiche dell’Export Manager. Particolare focus è stato attribuito alle conoscenze dei sistemi e dei sostegni pubblici sia nazionali che internazionali all’internazionalizzazione ed alla conoscenza delle aree geo-economiche di interesse per il nostro paese.

Al termine del Master lo studente sarà in grado in perfetta autonomia di: contribuire alla crescita e sviluppo di nuove opportunità commerciali, predisporre analisi di mercato avendone acquisito le debite competenze, implementare le azioni di marketing, contribuire all’accesso dei prodotti finanziari a sostengo dei processi di internazionalizzazione, migliorare la comunicazione aziendale a supporto delle strategie di marketing.

  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 2000 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
SCENARIO INTERNAZIONALE SPS/03 12
MARKETING INTERNAZIONALE SECS-P/08 6
COMUNICAZIONE SPS/08 6
ASPETTI LEGALI IUS/04 6
ASPETTI FINANZIARI E FISCALI SECS-P/07 8
FOCUS GEOGRAFICI M-GGR /02 12
BUSINESS PLAN SECS-P/07 8
PROVA FINALE

Il Master ha l’obiettivo di formare e aggiornare  consulenti di azienda, professionisti e manager sulle tecniche e gli strumenti per accompagnare le PMI nel processo di internazionalizzazione.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea triennale e/o magistrale
  • Diploma di scuola secondaria (Per Uditori)

MA112 – STRATEGIE D’IMPRESA PER I PROCESSI D’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’obiettivo del Master è quello di fornire conoscenze e competenze che permettano ai partecipanti di lavorare con successo nel campo della gestione delle imprese internazionali e di affrontare i mercati esteri.  Inoltre si fornirà una specifica competenza nell’ambito del management e del marketing internazionale.
Il Master mira a sviluppare nei discenti conoscenze e capacità nelle seguenti aree di studio:
  • Insegnamenti dell’area economico gestionale, orientati a sviluppare le capacità di analisi organizzativa e creazione e mantenimento delle relazioni con gli stakeholder rilevanti (fornitori, clienti, sistemi finanziari, ecc.). Saranno approfondite le tematiche dell’internazionalizzazione e le strategie di entrata nei mercati esteri. 
  • Insegnamenti dell’area marketing e comunicazione, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e della pianificazione strategica ed operativa di marketing e comunicazione, a livello internazionale. 
  • Insegnamenti nell’area aziendale relativi all’internazionalizzazione delle pmi con particolare riferimento ai finanziamenti, alle forme di assistenza internazionale e agli aspetti giuridici internazionali. 
Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche gestionali d’impresa e alla capacità di problem solving. I discenti, pertanto, acquisiranno autonomia:
  • nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  • nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali; nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l’efficace implementazione delle decisioni.
Gli studenti che concluderanno il corso saranno in grado di lavorare nelle aziende multinazionali, istituzioni finanziarie, banche, ministeri e istituzioni internazionali. Il master inoltre, può contribuire a favorire carriere accademiche e professionali.
In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono, la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare, alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica, momenti di confronto e dibattito.
Tale attività viene svolta mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare, un processo di apprendimento dinamico e partecipato. Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.
  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 2500 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
Business English L-LIN/12 4
Diritto commerciale e internazionale IUS/04 6
Business Planning e contabilità internazionale SECS-P/07 9
Export Management e marketing internazionale SECS-P/08 10
Finanza aziendale internazionale SECS-P/09 3
Cross Cultural Management SECS-P/08 4
Digital marketing e comunicazione d’impresa SECS-P/08 6
Gestione d’Impresa SECS-P/08 9
Organizzazione aziendale e commerciale SECS-P/10 4
Prova finale 5

L’Università Mercatorum in partnership con PMI International, propongono la realizzazione di un corso master sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese e sullo sviluppo delle aziende attraverso i fondi europei.

La competitività delle imprese si basa sull’analisi di mercati internazionali, sull’interpretazione delle possibili opportunità di sviluppo e sulla gestione della conoscenza nell’economia globale.

Per raggiungere tali risultati occorre sviluppare tecniche, metodi e conoscenza nella pianificazione e gestione di imprese.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

    • Diploma di Laurea Triennale e/o Magistrale – Al corsista verranno rilasciati:
      • CFU (Crediti Formativi Universitari)
      • Diploma di Master Universitario
    • Diploma di Scuola Secondaria – UDITORE – Al corsista verrà rilasciato:
      • Attestato di Frequenza – Qualora il corsista NON sostenga le prove intermedie e la finale.
      • Attestato di Alta Formazione – Qualora il corsista sostenga le prove intermedie e la finale.

    N. B. Agli UDITORI non verranno riconosciuti CFU (Crediti Formativi Universitari)

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