La Figura Professionale

Il mediatore interculturale individua e veicola i bisogni dell’utente straniero, lo assiste e lo facilita ad inserirsi nel paese ospitante, svolge attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuove interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità. Nello specifico è un operatore sociale che svolge attività di intermediazione linguistica e culturale e di informazione tra il cittadino straniero e la società di accoglienza, favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione delle diversità culturali, l’integrazione socio-economica, la fruizione dei diritti e l’osservanza dei doveri di cittadinanza. Decodifica e interpreta i bisogni dello straniero e assicura un’adeguata risposta in termini di servizi pubblici e privati territoriali. Offre consulenza al singolo utente, alle famiglie, alle associazioni di immigrati rispetto ai diritti e doveri previsti dall’ordinamento italiano. Accompagna il cittadino straniero nell’accesso alle strutture sanitarie, giudiziarie, amministrative e favorisce l’inserimento nel mondo della scuola, del lavoro e della società in generale. Parallelamente aiuta le istituzioni italiane a relazionarsi con l’utente, favorendo la comunicazione con figure come medici, insegnanti, magistrati e avvocati, impiegati pubblici e operatori della formazione e dei servizi per l’impiego, personale delle carceri. Ha un’adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza delle lingue straniere ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo immigrato di riferimento e dell’ambito situazionale in cui l’attività si svolge. è dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.

La Figura Professionale

Le “Competenze Professionalizzanti, sono le abilità che il candidato dovrà sviluppare e acquisire durante il processo formativo indispensabili per l’esercizio della professione.

  1. Analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento.
  2.  Comprendere il linguaggio e i codici delle diverse culture e facilitare lo scambio comunicativo.
  3. Realizzare interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i diversi contesti di riferimento, facilitando lo scambio tra immigrato e operatori, servizi, istituzioni, imprese del territorio di riferimento.
  4. Progettare interventi di orientamento e percorsi di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita.

DESTINATARI: chi può partecipare

Possono iscriversi e partecipare al percorso:

  • soggetti non occupati, disoccupati, inoccupati e inattivi.

Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • essere in età lavorativa;
  • i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
  • avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni;
  • non essere iscritto ad altri percorsi dello stesso programma.

In caso di cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Caratteristiche del Percorso Formativo

  • Costo

    Accesso Gratuito

  • EQF

    5 – Specializzazione

  • Durata

    Il percorso formativo ha una durata di 654 ore comprensive di Stage

  • Requisiti specifici richiesti

    1. Scuola secondaria di II grado/diploma professionale
    2. Adeguata conoscenza di almeno una lingua (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) oltre alla lingua madre (almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
    3. Per i cittadini stranieri è richiesta una adeguata conoscenza della lingua italiana (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) che sarà  accertata con prova di ingresso. Per questi ultimi inoltre è richiesta la residenza in Italia da almeno 1 anno. 
  • Documentazione richiesta

    Documento d’identità, Codice Fiscale, Dichiarazione stato di disoccupazione

  • Esame Finale

    E’ previsto l’esame finale, per il rilascio del Certificato di Specializzazione.

  • Attestato in uscita

    Certificato di Specializzazione (EQF 5)

  • Richiesta Informazioni

    Per maggiori informazioni puoi contattare:

    • numero verde 800.196843
    • whatsapp 339.4364657

    Puoi effettuare la pre-iscrizione compilando il modulo predisposto a lato

Domanda di pre-iscrizione

Domanda di pre-iscrizione

 

Verifica

Avviso 7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027

Avviso 3

Avviso 7