Descrizione della certificazione

Per le nuove generazioni l’uso degli strumenti informatici come PC, Smartphone o Tablet è molto semplice; i Millenials sono abituati ad interagire tramite social media, ma per le generazioni più mature è una realtà alla quale hanno timore ad avvicinarsi.

Per svariati motivi comunque i nostri nonni sono costretti a confrontarsi con la realtà, che sia per questioni burocratiche che richiedono l’uso di una e-mail o di un account di facebook, ma anche per tenersi  in contatto con i parenti lontani o ricongiungersi con qualcuno del loro passato.

La tecnologia può essere un modo valido di combattere la solitudine e l’emarginazione sociale di cui molto spesso i nostri cari sono vittime.

Il corso si prefigge lo scopo di avvicinare i nostri “Nonni Social” alle nuove tecnologie partendo da zero.

I temi trattati, attraverso un approccio pratico ed accattivante, varieranno dall’uso basilare del PC alla navigazione e posta elettronica fino ad arrivare ai social media tra i più usati come WhatsApp, Facebook …

Destinatari

I destinatari del corso sono gli Over 65 che vogliono entrare nella nuova era digitale.

Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:

La società occidentale attuale può essere definita società dell’informazione, in essa si scambiano quotidianamente milioni di informazioni e si condividono immagini e filmati. In questo scenario va considerata la possibilità di cadere nell’errore d’informazione, con la conseguente facilità di screditamento del singolo, sopprimendo la sua libertà di pensiero e attaccando i diritti della personalità. Dalla menomazione totale o parziale dell’integrità fisica o, in ogni caso, dalla lesione della salute o dei valori inerenti la persona, possono scaturire conseguenze di carattere patrimoniale e non patrimoniale; lo studio di tali fattispecie è uno strumento necessario di conoscenza per tutti gli esperti di diritto, ma anche per docenti, educatori e professionisti del campo. Tale conoscenza diventa strumento utile anche a definire nuovi parametri di tutela della persona, parametri che non rispettano più le tradizionali categorie ma vanno riadattati alle nuove attitudini lesive.

La Comunicazione della Commissione UE 97/157 fornisce una delle definizioni che meglio delinea le caratteristiche e le potenzialità del commercio elettronico, definendolo come «lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione on- line di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo della Pubblica Amministrazione». Le moderne tecnologie hanno reso possibile ciò che sembrava impossibile: il corso insegna a cogliere le nuove prospettive offerte dalla net-economy e a utilizzarle. Particolare rilevanza in questo contesto assume quindi il concetto di point and click: oggi un semplice click funge da consenso e diventa manifestazione di volontà, anche quando le clausole negoziali siano nascoste in altre pagine dei siti. L’e-commerce va perciò disciplinato da precise regole che tutelino sia il venditore che l’acquirente, in modo da rendere l’economia in internet quanto più pulita e trasparente.

Il nuovo sistema di invio e ricezione documenti è uno strumento strategico per le PA e il rapporto con i suoi utenti, può essere utilizzata in qualsiasi contesto nel quale sia necessario avere prova opponibile dell’invio e della consegna di un determinato documento. In altri termini consente di disporre di una prova legalmente valida, con preciso riferimento temporale, dell’avvenuta spedizione di un determinato messaggio, con l’eventuale documentazione allegata, nonché della sua consegna ai destinatari designati. La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata che consente al titolare e al destinatario, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico. La firma digitale consente, infatti, di scambiare in rete documenti con piena validità legale, e può essere rilasciata a tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Le Pubbliche amministrazioni, comprese le Istituzioni scolastiche, hanno ormai l’obbligo di gestire i flussi documentali integrati con il protocollo informatico ed elaborare i relativi piani di conservazione. La gestione dei flussi documentali è «l’insieme delle attività che consentono di organizzare la documentazione delle amministrazioni».

Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento. Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili. Difatti, tanti utenti del web non sanno riconoscere episodi criminali né possono da questi difendersi. Attraverso il corso Cybercrimes: criminologia e reati informatici si forniscono competenze basilari in materia di diritto penale, si presentano i reati in internet, approfondendo gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico. Obiettivo centrale è di ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio. I reati informatici previsti dall’ordinamento italiano sono diversi e per questo è fondamentale per adulti e ragazzi conoscerli, affinché l’ambiente del web non diventi un posto ad alto rischio di criminalità.

Il contenuto del toggle va qui

Caratteristiche della certificazione

  • La certificazione si può acquisire in 4 modalità

    1. Prenotando la tua sessione d’esame (se ritieni di essere già preparato o decidi di studiare da solo)
    2. Preparandoti in autonomia con il supporto del tutor (incontri periodici, test di valutazione, etc..)
    3. Frequentando il corso on line
    4. Frequentando il corso di presenza anche individualmente
  • Durata

    La preparazione è in funzione della modalità scelta, l’esame è sostenibile anche in un solo giorno.

  • REQUISITI DI ACCESSO

    Scuola media inferiore

  • Documenti necessari

    Fotocopia documento e codice fiscale.

  • Costo

    In funzione della modalità scelta

  • Certificazione in uscita

    Certificazione EIPASS INFORMATICA GIURIDICA

  • Come iscriversi

    Per informazione e prenotazione Numero verde 800.196.843 – – WhatsApp  n. 339.4364657

Info e Prenotazioni

Addetto Amministrativo Segretariale

PRENOTA UN APPUNTAMENTO.  Sarai contattato dal servizio di orientamento  che ti fornirà tutte le informazioni sul corso e potrai concordare un incontro per effettuare l’iscrizione ed evitare attese.  Il servizio e il corso sono gratuiti.